Responsabilità medica
Il diritto alla salute
Il diritto alla salute riveste, senza dubbio, una particolare importanza e la stessa Costituzione lo riconosce come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività.
Spesso nasce l’esigenza di doversi rivolgere a strutture sanitarie per sottoporsi a cure, terapie ed interventi anche di una certa importanza. In dette strutture può capitare sfortunatamente di scontrarsi con inefficienze di varia natura sino a quelle che finiscono per riguardare la preparazione e la capacità del medico o dell’infermiere che, nell’occuparsi della nostra malattia, potrebbe commettere macroscopici errori arrecando lesioni o addirittura provocando la morte.
In cosa consiste la colpa medica
Quando si parla di Responsabilità professionale medica si fa riferimento a quei delitti di natura colposa (che affrontano i c.d. casi di malasanità per lo più ricompresi all’interno del dettato normativo racchiuso negli artt. 589 e 590 sexies c.p.) che possono essere contestati ad esponenti del personale sanitario operanti in strutture ospedaliere od ambulatoriali, pubbliche o private, che nell’affrontare la problematica di salute di un determinato paziente, abbiano cagionato a costui un danno non patrimoniale a causa di una particolare, imprudenza o imperizia oppure perché dimostratisi allo scuro di leggi, protocolli clinici e regolamenti, a cui sarebbe stato imposto loro di attenersi con scrupolo e diligenza massimi, in considerazione della delicatezza dei compiti loro assegnati.
Per quanto concerne il concetto di errore medico la Giurisprudenza è solita distinguere tra:
– Errore diagnostico: si verifica quando l’operatore sanitario non realizza la giusta diagnosi della malattia del paziente. Le cause sono numerose e possono variare dalla imprecisa raccolta dei dati anamnestici o del quadro familiare, fino al mancato rilievo di un sintomo che può essere sottovalutato. Strettamente correlato all’errore diagnostico è il concetto di ritardo diagnostico nel quale il medico procrastina temporalmente la risoluzione dello stato patologico nel paziente.
– Errore prognostico: a differenza di quello diagnostico, proviene da una non corretta valutazione sul decorso della malattia del paziente a causa, magari, di un errore diagnostico a monte.
– Errore terapeutico: come indica il nome stesso, si verifica quando il medico sbaglia nella fase di prescrizione di una determinata terapia o nella realizzazione della medesima.
E’ opportuno altresì ricordare le cause che determinano la colpa del medico:
– Negligenza: ovvero trascuratezza o distrazione, come nel caso in cui il medico prescriva un farmaco scorretto;
- Imprudenza: fa riferimento ad un atteggiamento avventato da parte dell’operatore sanitario che, nonostante fosse al corrente dei rischi per il paziente, decide di procedere con una determinata procedura;
- Imperizia: viene identificata con tutti i casi in cui il medico non ha la preparazione professionale e tecnica sufficiente per fronteggiare una determinata situazione.
Le nostre competenze
Alla luce di quanto detto, essendo la materia complessa, è fondamentale rivolgersi ad un avvocato esperto in responsabilità medica che sappia analizzare con cura il caso specifico e fornire tutte le informazioni e le eventuali prospettive d’azione.
Se stai cercando un legale che abbia competenza nel settore della responsabilità medica, potrai rivolgerti all’Avv. Marco Trasacco il quale, con il massimo impegno e professionalità, ti fornirà la consulenza della quale hai bisogno.
Dunque, se hai necessità di rivolgerti a degli specialisti in colpa medica a Napoli e dintorni, puoi rivolgerti all’Avv. Marco Trasacco.
L’Avv. Marco Trasacco è iscritto al Foro di Napoli Nord ed il suo studio ha sede in Aversa (Caserta) in prossimità del Tribunale di Napoli Nord. Opera, prevalentemente, ma non solo, presso i Tribunali di Santa Maria Capua Vetere, Napoli, Napoli Nord (Aversa), Nola nonchè il Tribunale per i Minorenni di Napoli ed altro.
E’ iscritto nelle liste degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato (Gratuito Patrocinio) presso i predetti Tribunali nonché abilitato al patrocinio avanti le Corti Superiori (Cassazionista).
Scopri di più su Avv. Marco Trasacco ▶︎
Contattaci ora..