Pagamento degli onorari dell’avvocato: profili di rilevanza penale oltre il mero inadempimento civilistico

Studio Legale Trasacco & Pecorario Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

In caso di mancato pagamento degli onorari dell’Avvocato, si è affermato che affinché la condotta possa avere rilevanza penale (641 c.p. – insolvenza fraudolenta) , superando i limiti del mero inadempimento civilistico, è necessario riscontrare tre differenti elementi: non solo l’assunzione di un’obbligazione e l’inadempimento, ma anche e soprattutto la dissimulazione dello stato di insolvenza.

L’ elemento soggettivo, da intendersi come volontà di non adempiere sin dal momento in cui si è assunta l’obbligazione, può essere desunto (non solo nel momento in cui viene contratta l’obbligazione) ma, come indicato dalla giurisprudenza, anche dal comportamento successivo con il quale il soggetto, omettendo alcuna giustificazione in ordine al mancato pagamento addirittura si affidava ad un diverso legale.

Scarica la sentenza

Avv. Marco Trasacco on EmailAvv. Marco Trasacco on FacebookAvv. Marco Trasacco on LinkedinAvv. Marco Trasacco on RssAvv. Marco Trasacco on Twitter
Avv. Marco Trasacco
Avv. Marco Trasacco
Ho approntato, nel corso degli anni, consulenza e difesa nell’ambito di procedimenti penali inerenti a varie materie. Svolgo la mia professione con zelo e dedizione e la mia soddisfazione è riuscire a guadagnare la fiducia dei clienti. Sono iscritto nelle liste dei difensori abilitati al gratuito patrocinio. Non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.