Detenzione e spaccio di stupefacenti
Stupefacenti: spaccio ed uso personale
La detenzione di sostanza stupefacente per uso personale non è reato, ma un illecito amministrativo. In ogni caso, le conseguenze per chi viene trovato in possesso di droga non sono da poco: sarà compromessa la patente di guida (saranno obbligatori esami tossicologici per valutare la persistenza della idoneità alla guida), il porto d’armi, il permesso di soggiorno, il passaporto e la carta di identità per l’espatrio.
La detenzione ai fini di spaccio ossia la detenzione finalizzata alla cessione ad altra persona (anche a titolo gratuito) di una dose, anche minima, di sostanza stupefacente è, invece, reato.
A seguito delle recenti modifiche normative e della declaratoria di incostituzionalità della previgente disciplina, il panorama legislativo inerente gli stupefacenti è cambiato ed a oggi l’art. 73 del DPR 309/90 prevede tre diverse fattispecie:
- detenzione ai fini di spaccio di droghe “leggere”
- detenzione ai fini di spaccio di droghe “pesanti”
- detenzione nell’ipotesi c.d. “lieve” del comma 5.
Per le prime due fattispecie è prevista l’applicazione della custodia cautelare e pene assai severe, mentre per il comma 5 la disciplina prevede pene minori.
Le nostre competenze
L’Avvocato Marco Trasacco, grazie alla sua esperienza in reati connessi all’uso di sostanze stupefacenti, offre un’efficace e puntuale difesa ai suoi assistiti, anche nella fase di esecuzione della pena, attraverso la predisposizione di istanze finalizzate alla fruizione di misure alternative alla detenzione.
L’impianto normativo in materia è basato su un sistema tabellare: sono considerate sostanze stupefacenti, infatti, solo quelle che risultano inserite in tabelle periodicamente aggiornate dal Ministro della Sanità.
L’Avv. Marco Trasacco è iscritto al Foro di Napoli Nord ed il suo studio ha sede in Aversa (Caserta) in prossimità del Tribunale di Napoli Nord. Opera, prevalentemente, ma non solo, presso i Tribunali di Santa Maria Capua Vetere, Napoli, Napoli Nord (Aversa), Nola nonchè il Tribunale per i Minorenni di Napoli ed altro.
E’ iscritto nelle liste degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato (Gratuito Patrocinio) presso i predetti Tribunali nonché abilitato al patrocinio avanti le Corti Superiori (Cassazionista).
Scopri di più su Avv. Marco Trasacco ▶︎
Contattaci ora..