Omicidio Stradale – Tutela ed assistenza legale
L’omicidio stradale
L’omicidio stradale in passato rientrava nell’ipotesi generale di omicidio colposo, ma oggi è riconosciuto come un reato autonomo dal Codice Penale. In particolare, il settore dei reati stradali è stato negli ultimi anni oggetto di frequenti interventi legislativi, basti pensare alla legge n. 41/2016, che ha disciplinato i reati di omicidio colposo e lesioni colpose con violazione delle norme sulla circolazione stradale.
La legge prevede esplicitamente che può essere accusato di omicidio stradale chi abbia causato la morte di una persona con un incidente a seguito dalla violazione delle norme del Codice della Strada.
Accanto alla ipotesi base, la Legge considera anche ipotesi più gravi di violazione che hanno portato ad un incidente mortale, che ovviamente comportano pene più severe. Una è l’ipotesi di chi era alla guida sotto effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza grave. L’altra è l’ipotesi in cui l’evento mortale sia avvenuto a causa di guida in stato di ebbrezza più lieve o dopo determinate condotte pericolose in base a quello che stabilisce il Codice della Strada: si tratta, ad esempio, dell’eccesso di velocità oltre determinati limiti, dell’inversione di marcia a rischio, o della guida contromano.
Consulenza legale in materia
L’Avvocato MARCO TRASACCO offre puntuale consulenza in ordine alle migliori scelte processuali da effettuare in relazione ai singoli casi concreti ed assistenza in sede processuale sia alle persone offese dai reati stradali (costituzione di parte civile), sia a chi ne risulti imputato, garantendo altresì la collaborazione di esperti consulenti (medici legali, medici tossicologi, ingegneri esperti di ricostruzioni cinematiche del sinistro).
L’Avv. Marco Trasacco è iscritto al Foro di Napoli Nord ed il suo studio ha sede in Aversa (Caserta) in prossimità del Tribunale di Napoli Nord. Opera, prevalentemente, ma non solo, presso i Tribunali di Santa Maria Capua Vetere, Napoli, Napoli Nord (Aversa), Nola nonchè il Tribunale per i Minorenni di Napoli ed altro.
E’ iscritto nelle liste degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato (Gratuito Patrocinio) presso i predetti Tribunali nonché abilitato al patrocinio avanti le Corti Superiori (Cassazionista).
Hai necessità di parlare con un Avvocato? Contattaci ora..
Scopri di più su Avv. Marco Trasacco ▶︎
Supporto di un professionista psicoterapeuta
Un grave incidente stradale è un evento violento e traumatico sia per la vittima che per chi causa l’incidente.
I soggetti coinvolti, purtroppo, possono riportare lesioni gravi e/o danni permanenti che possono stravolgere una vita e comportare notevoli ripercussioni psicologiche conseguenti ai traumi anche per un lungo periodo.
Spesso, poi, la rielaborazione del trauma è un percorso che non riguarda il singolo individuo, ma l’intero sistema familiare di riferimento; in caso di morte di un figlio, di una madre, di una sorella o di un padre, improvvisamente tutti i membri della famiglia vengono esposti al rischio di processi di traumatizzazione secondari che possono portare allo stravolgimento dell’identità e degli scopi stessi della famiglia.
Per questo un sostegno professionale è fondamentale.
Lo Studio offre la possibilità, alle vittime dirette ed indirette, di essere affiancate e sostenute psicologicamente da un professionista psicoterapeuta.