Tribunale di Nola | Gratuito Patrocinio | Patrocinio in Cassazione | Domiciliazioni

Tribunale di Nola

Palazzo Orsini – Piazza Giordano Bruno tel. 081/5117111
fax 081/5125386-5117395

Sede di via On.le Napolitano (già via Cimitile) tel. 081/5117600
fax 081/5121556 e 081/5121426

 

Cerchi un Avvocato che ti assista innanzi al Tribunale di NOLA?

Il nostro Studio è sito in Aversa (Via Nunzio Pelliccia 100), vicino al Tribunale di Napoli Nord. Prestiamo assistenza diretta presso gli Uffici Giudiziari del Circondario dei Tribunali di Napoli, Aversa (Napoli Nord), Santa Maria Capua Vetere e Nola, oltre che in tutta Italia avvalendoci anche della collaborazione di colleghi fiduciari.

Cerchi un Avvocato che ti assista con il Gratuito Patrocinio?

Gli Avvocati Paolo PECORARIO e Marco TRASACCO sono particolarmente attenti alla tutela e difesa dei meno abbienti e sono inscritti nelle liste degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato (Gratuito Patrocinio).

Attraverso l’Istituto del Gratuito Patrocinio, anche chi dispone di un basso reddito potrà tutelare pienamente i propri diritti. Lo Stato, infatti, provvederà ad erogare all’avvocato le spese di causa, senza ulteriori esborsi da parte di chi si trovi in particolari condizioni di disagio economico. L’interessato può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, al fine di essere rappresentato in giudizio sia per agire che per difendersi. Si tratta, dunque, di assistenza gratuita (Avvocato gratis) e, cioè, a spese dello stato.

 

Il Tribunale si trova all’interno del PALAZZO ORSINI, situato in Piazza Giordano Bruno.
Costruito, nella seconda metà del XV secolo, per volere del Conte di Nola Orso Orsini, ha subito con il passare del tempo varie modifiche e cambi di destinazione. Nato come residenza dei Conti Orsini, nel 1559, per volere della Contessa Maria Sanseverino, venne donato alla Compagnia di Gesù.
A seguito della cacciata dei Gesuiti dal Regno di Napoli, avvenuta nel 1767 il palazzo fu destinato ad uso militare quale quartiere Generale di Cavalleria. Nel 1860 vi fu allocato il Distretto Militare, soppresso qualche decennio fa. Dal 1994 è sede del Tribunale di Nola, della Procura della Repubblica presso lo stesso, nonché del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola.
Il Palazzo è in stile rinascimentale. La facciata principale, originariamente in tufo, venne in seguito ricoperta con i marmi dell’antico anfiteatro marmoreo di Nola e presenta una lunga incisione in latino che conferma non solo l’epoca della costruzione, ma anche il nome del committente . Vi sono, poi, tre file di finestre ed un bellissimo portale di ingresso. La pianta è quadrata ed all’interno si possono ammirare un ampio cortile ed un signorile giardino, oltre ad alcuni antichi ritrovamenti. Il Palazzo si può visitare solo previa autorizzazione della Presidenza del Tribunale.
Per completezza si deve aggiungere che altri Uffici del Tribunale di Nola sono allocati in un edificio di recente costruzione, sito in Via F. Napolitano.