Avv. Marco Trasacco | Patrocinio in Cassazione | Gratuito Patrocinio

Competenze

marco trasacco

Sono iscritto al Foro di Napoli Nord ed il mio studio ha sede ad Aversa in prossimità del Tribunale di Napoli Nord. Esercito innanzi a tutte le Autorità Giudiziarie del territorio nazionale e, prevalentemente, presso uffici giudiziari del Distretto della Corte d’Appello di Napoli (tra cui Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, di Nola, di Napoli Nord (Aversa), Tribunale di Napoli e Tribunale per i Minorenni di Napoli).

Nel corso degli anni, ho approntato consulenza e difesa nell’ambito di procedimenti penali inerenti a varie materie, tra le quali:

Patrocinio in Cassazione

Sono un Avvocato Penalista abilitato al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione (Cassazionista).

La Cassazione è unica su tutto il territorio nazionale e le sue sentenze, quando confermano decisioni precedenti o le annullano senza rinvio, sono definitive, cioè non più impugnabili ed è per questo motivo che essa rappresenta l’ultimo organo della giurisdizione.

Per il patrocinio in Cassazione è di fondamentale importanza affidarsi ad un avvocato cassazionista esperto, serio e competente, iscritto nell’apposito albo che può assistere i propri clienti, consentendo loro di far valere i propri diritti dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

Gratuito Patrocinio

Sono particolarmente attento alla tutela e difesa dei meno abbienti e sono inscritto nelle liste degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato (Gratuito Patrocinio) esistente presso il competente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

Attraverso l’Istituto del Gratuito Patrocinio, anche chi dispone di un basso reddito potrà tutelare pienamente i propri diritti. Lo Stato, infatti, provvederà ad erogare all’avvocato le spese di causa, senza ulteriori esborsi da parte di chi si trovi in particolari condizioni di disagio economico. Si tratta, dunque, di assistenza gratuita (Avvocato Gratis) e, cioè, a spese dello stato.

Maltrattamenti | Violenza domestica e sui minori

Sono particolarmente impegnato nei cosiddetti delitti intrafamiliari ovvero di quel fenomeno che riguarda ogni forma di abuso fisico, psicologico, sessuale ed ogni comportamento comunque coercitivo esercitato per controllare emotivamente una persona che fa parte del nucleo familiare.

Ai tradizionali reati di violenza domestica (percosse, lesioni, ingiurie diffamazione, sequestro di persona, atti persecutori, violenza sessuale, omicidio), recentemente, il legislatore ha introdotto nuove figure di reato come quella di stalking, ovvero atti persecutori ed ha modificato fattispecie esistenti come quella dei maltrattamenti in famiglia e del Femminicidio (vedi recente introduzione del c.d. “Codice Rosso“).

Le vittime di tali gravi reati -attraverso la costituzione di parte civile– possono partecipare al processo penale, chiedere l’applicazione nei confronti del loro aggressore di misure cautelari, richiedere ed ottenere la condanna degli imputati alle pene di giustizia e al risarcimento del danno.

Il nostro ordinamento giuridico ha statuito che sono sempre ammessi di diritto al Gratuito Patrocinio – qualunque sia il reddito, anche se superiore al limite di reddito complessivo di 11.528,41 euro – tutte le vittime di reati di stalking, maltrattamenti in famiglia, pratiche di mutilazioni degli organi genitali, violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo, atti sessuali con minorenni, reati commessi ai danni di minori.

Diritto di famiglia

Lo Studio, inoltre, ha esperienza nei giudizi di separazione e divorzio, nel settore del diritto di famiglia, offrendo assistenza anche innanzi al Tribunale per i Minorenni ed, in materia di rapporti patrimoniali tra coniugi o conviventi e di mantenimento dei figli.

Devi sapere che i rapporti patrimoniali tra coniugi o conviventi e di mantenimento dei figli sono tutelati in sede penale:

Gli art. 570 e 570 bis del codice penale, di recente introduzione, sono norme poste a tutela delle esigenze assistenziali ed economiche del nucleo familiare e puniscono con la reclusione e con la multa i familiari che si rendono responsabili di tali reati.

Ulteriori ambiti di intervento:

  • separazione giudiziale e consensuale
  • divorzio
  • nullità \ annullamento matrimonio
  • revisione delle condizioni di separazione e divorzio
  • riconciliazione dei coniugi separati
  • convivenze e unioni civili : le possibili tutele dei partner non sposati
  • regime patrimoniale legale della famiglia
  • accordi matrimoniali
  • le questioni patrimoniali relative alla comunione e ai beni acquistati in comune
  • il diritto agli alimenti per l’ex coniuge
  • l’assegnazione della casa familiare
  • l’affidamento dei figli ed il loro mantenimento
  • ordini di protezione contro gli abusi familiari
  • adozioni e affidamento minori
  • interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno
  • stalking a danno dell’ex partner
  • mobbing familiare
  • decadenza dalle responsabilità (potestà) genitoriale

Risarcimento dei danni da reato

Nell’ambito del risarcimento del danno alla persona, assisto le vittime di omicidio colposo e lesioni personali colpose causate dalla mancata osservanza delle norme del codice della strada (omicidi e lesioni stradali), da responsabilità medica nonché dalla violazione delle norme sulla sicurezza sul posto di lavoro.

Attraverso la costituzione di parte civile, le vittime di tali reati (danneggiato dal reato o suoi successori universali) potranno ottenere dall’imputato e\o dal responsabile civile il risarcimento dei danni ed il rimborso delle spese di giudizio.

Diritto Penale Minorile | Tutela del minore

Mi occupo con competenza e professionalità del diritto penale minorile presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli. Essendo coinvolti dei minori, la sensibilità e la cura sono prerogative indispensabili per assistere i clienti nel migliore dei modi. Nella rappresentanza e assistenza dei minori imputati di un reato, lo Studio si avvale altresì di psicologi specializzati in età evolutiva, in modo da inquadrare appieno le aree di criticità dell’assistito. Fornisco al minore qualificata assistenza ed orientamento legale nell’ottica di un costruttivo contemperamento tra la funzione difensiva e l’esigenze di rieducazione.

Contattami Subito